Dire casa in legno può essere confusivo o riduttivo, ci sono persone che ancora oggi, nonostante la maggioranza delle case ad altissima efficienza siano in legno, soprattutto nel nord europa dove è nata la tipologia di casa passiva, associano la casa in legno ad una rimessa da giardino che al primo soffio di vento voli via, quindi voglio chiarire alcuni aspetti costruttivi per capire di cosa stiamo parlando.
Nell'edilizia tradizionale esistono diversi modi di concepire una casa, ad esempio in cemento armato, in mattoni, in acciaio e vetro ecc., anche per le case in legno ci sono diverse tipologie a telaio, x-lam, in tronchi ecc.
La tipologia che ho scelto per la mia casa è a telaio ed è quella che andrò ad approfondire.
La casa con struttura a telaio o platform frame ha il pregio di avere una struttura molto elastica, ideale per superare terremoti senza riportare danni e abitando in Abruzzo, zona ad elevato rischio sismico conosciuta da tutti purtroppo per il terremoto che ha colpito L'Aquila, non avrei potuto fare scelta diversa. Per chi volesse approfondire l'aspetto sismico può leggere l'articolo del dott. Ario Ceccotti direttore CNR-IVALSA nel seguente link :
edifici sismo-resistenti
La casa è composta da fondazioni in solido calcestruzzo (possono essere di diverso genere in base al terreno o alle necessità) alle quali vengono ancorate le pareti tramite piastre e barre filettate. Le pareti esterne sono composte da un rivestimento che può essere in legno o intonacato, da un cappotto termico di adeguato spessore in base alla fascia climatica e alla classe energetica da raggiungere (nel mio caso 16cm), pannelli in OSB 3, struttura portante composta da pilastri in legno e traverse, un ulteriore strato isolante 15cm, telo freno vapore, altro strato di pannelli in OSB 3, cartongesso ed infine pittura o perlinato in base ai gusti.
Riguardo la resistenza al vento è la medesima di quella ai terremoti, perchè le forze applicate nei confronti dell'edificio sono le stesse, quindi si può stare tranquilli che la casa non vola via.
La resistenza al fuoco è migliore di quella di un edificio tradizionale in muratura perchè se colpito dal fuoco anche se non direttamente il solo calore indebolisce la struttura in ferro costringendo alla demolizione.
"Al contrario dell’opinione comunemente diffusa ... il legno ha un ottimo comportamento nei confronti del fuoco (brucia molto lentamente e con velocità nota), migliore di altri materiali quali ad esempio l’acciaio (può sembrare un paradosso ma il punto debole delle strutture di legno nei confronti dell’incendio può essere proprio la presenza di elementi di acciaio non protetti)". Dalla tesi di laurea specialistica in ingegneria civile di Barbara Battistini tesi specialistica in ingegneria civile
Nessun commento:
Posta un commento