Una vita più verde

La casa è stata studiata per avere un bisogno minimo di energia per essere scaldata, avere un minore impatto sull'ambiente è una nostra priorità.
La prima scelta in questo senso è stata quella di avere una struttura con una forma compatta così da ridurre le dispersioni. Abbiamo scelto poi di avere una casa non grande ma funzionale alle nostre necessità, rifletteteci su, è davvero necessario avere stanze da letto dove girare in bicicletta? L'orientamento è importante, abbiamo progettato la casa con grandi vetrate a sud e nessuna a nord, le finestre saranno in triplo vetro basso emissivo.
Crediamo che sia più sensato spendere i propri soldi per un maggior isolamento piuttosto che per gli impianti che in realtà servono a compensare la mancanza di coibentazione. Per questo la casa avrà un cappotto di 16 cm. 
Non avremo bisogno di gas, per cucinare avremo un piano cottura ad induzione e per il riscaldamento dell'acqua una pompa di calore. Il sole sarà il nostro alleato, un impianto fotovoltaico con accumulo ci fornirà buona parte dell'energia di cui avremo bisogno.
Un innovativo sistema di ventilazione detto VMC ci permetterà di avere un adeguato ricambio d'aria senza dover spalancare le finestre. L'aria viziata verrà aspirata dai locali umidi (bagni, cucina) ed espulsa all'esterno dopo che il suo calore sarà stato ceduto all'aria pulita in entrata nella zona salotto e nelle camere.
L'acqua è un bene preziosissimo, viviamo con l'illusione che sia una risorsa infinita ma non è così. Abbiamo deciso di creare un impianto di recupero delle acque piovane per l'irrigazione dell'orto e del giardino. Si tratta, molto semplicemente, di una cisterna nella quale fluiscono le acque delle gronde.
Io e mia moglie non mangiamo carne, forse pochi sanno dell'impatto che gli allevamenti hanno sul pianeta in termini di disboscamento, emissioni CO2 e consumo di acqua. Mi limiterò a segnalare che per ottenere un solo chilo di carne di manzo occorrono 15000 litri d'acqua. No, non mi è scappato qualche zero di troppo. Una dieta vegetariana, anche solo per un giorno alla settimana, farà un gran bene a voi e all'ambiente :-)


Nessun commento:

Posta un commento